FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
XXV Campionato Italiano Targa Para-Archery
Sarzana (Sp), 16-17 giugno 2012
Oscar De Pellegrin, portabandiera alle Paralimpiadi di Londra 2012, vince il titolo assoluto
Sfide risolte all’ultima freccia ai Tricolori Para Archery di Sarzana dove erano in gara i migliori arcieri della Nazionale che a settembre saranno protagonisti alle Paralinmpiadi di Londra 2012 (l’Italia ha conquistato 10 pass olimpici, un record dopo i 6 partecipanti di Pechino 2008).
L’unica finale conclusa con un netto 6-0 è stata quella dell’arco olimpico maschile che ha visto prevalere il campione azzurro Oscar De Pellegrin (Arcieri del Piave) su Paolo Limberti (Arcieri Poggibonsi). L’atleta bellunese, che avrà l’onore di essere il portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi Paralimpici, ha confermato il tricolore conquistato lo scorso anno a Sassari. Bronzo per Tommaso Renna (Archery Team Barletta) che ha vinto il match contro Pasquale De Masi (A.s.c.i.p.) per 6-4.
“È sempre bello vincere un tricolore e un vero agonista non dovrebbe mai abituarsi a salire sul podio – ha detto De Pellegrin dopo aver scoccato l’ultima freccia – È stato un grande onore essere designato dal CIP come portabandiera dell’Italia ma spero che questa grande opportunità sia solamente uno stimolo per raggiungere un altro importante risultato alle Paralimpiadi. In quel caso riuscirei a lasciare un segno ancora più tangibile per il nostro movimento”.
Nel ricurvo femminile ha invece ribaltato il pronostico l’azzurra Mariangela Perna (A.s.h.d. Novara) che si è aggiudicata il titolo assoluto vincendo 6-5 dopo lo spareggio (9-8) contro la campionessa uscente Elisabetta Mijno (Arcieri delle Alpi). Bronzo per l’altra azzurra in gara Veronia Floreno (A.s.d. Pole Pole).
Conferma invece il titolo assoluto dello scorso anno nel compound open Alberto “Rolly” Simonelli (P.h.b.). L’arciere bergamasco ha battuto 6-5 il compagno di squadra Lorenzo Schieda (P.h.b.) dopo uno spareggio ad alta tensione conclusosi sul 10-9 per l’atleta che lo scorso febbraio ha partecipato ai Mondiali Indoor di Las Vegas con la Nazionale “normodotati”. Bronzo per Mirco Falcier (Arcieri Villa Guidini) che ha superato 6-5 l’azzurro Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona), anche in questo caso dopo lo shoot off: 10-9.
Nel compound open femminile oro per Santina Pertesana (Pol. Disabili Valcamonica) che supera in finale la campionessa uscente Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo) 6-0.
Nel compound W1 maschile un’altra sfida avvincente: vince il titolo Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione) per 6-5 su Gabriele Ferrandi (Cus Pavia). La dedica dell’atleta in forza alla società emiliana va naturalmente ai terremotati della sua Regione: “Ci sono persone che stanno vivendo momenti molto difficili e mi fa piacere poter dedicare a loro questa vittoria. Come società ci stiamo impegnando a portare avanti delle iniziative che possano aiutare a diminuire il loro disagio e anche il Comitato Regionale FITARCO è impegnato in prima persona per una raccolta fondi. Spero che presto la loro situazione possa migliorare”.
Nelle finali del Visually Impaired maschile conferma l’oro del 2011 Claudio Peruffo (Arcieri Niche) battendo in finale Antonio Santone (Pol. Eureka) 6-4. Bronzo per Diego Chiapello (Non Vedenti Milano Onlus) che supera Angelo Ricci (A.fa.p.h. Massa) 6-0.
Nel femminile titolo italiano assoluto per Gessica Rapposelli (Arcieri delle Torri) che batte 6-5, dopo lo spareggio (4-3) Tiziana Marini (Arcieri Rovigo). Bronzo per la campionessa uscente Filomena Autiero (Dyamond Archery Palermo) che ha la meglio su Susanna Prada (Non Vedenti Milano Onlsu) per 6-2.
Nelle finali a squadre ricurvo maschile si aggiudicano il titolo gli Arcieri Poggibonsi (Bartoli, Limberti, Dell’Amura) che superano l’A.s.c.i.p. (Demasi, Torella, Giorgi) 174-163. Bronzo per l’A.s.h.d. Novara (Vitale, Sfenopo, Fabris).
Nel compound maschile oro per la P.h.b. (Simonelli, Schieda, Moroni) che supera l’A.s.c.i.p. (Pisani, Colacicco, Codispoti) 201-193.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE FITARCO MARIO SCARZELLA
A Sarzana per stare vicino agli azzurri e per verificare ancora una volta la perfetta organizzazione degli Arcieri di Sarzana di Riccardo Cafagno. Il presidente della Fitarco, Mario Scarzella ha vissuto freccia dopo freccia le conferme di Oscar De Pellegrin ed Alberto Simonelli al fianco del responsabile dell’area tecnica Marco Pedrazzi.
“Siamo molto soddisfatti del risultato tecnico e organizzativo. Cafagno e la sua squadra sono stati ancora una volta all’altezza della loro fama di ottimi organizzatori e tutta Sarzana ha accolto i nostri atleti paralimpici con grande calore”.
Prima gara ufficiale per Oscar De Pellegrin da quando è stato nominato portabandiera paralimpico.
“L’ho visto sinceramente emozionato. Un riconoscimento strameritato all’arciere ma soprattutto all’uomo. Londra sarà la sua sesta Paraliampiade e anche l’ultima. Meritava di chiudere con questo grande onore e anche per noi della Fitarco è un riconoscimento importante. Lo è per tutto il movimento che anno dopo anno continua a crescere”.
Da Pechino a Londra la squadra azzurra diventa sempre più “pesante”. Da 6 sale a 10 il numero di azzurri che hanno conquistato la carta olimpica. A Londra ci sarà anche la squadra femminile e sia nell’olimpico che nel compound ci sono chance di… far bene.
“Non chiedetemi il numero delle medaglie. Dico sempre che basta un dettaglio per salire o scendere dal podio. Una freccia anomala, un colpo di vento. La tensione che gioca brutti scherzi. Posso solo dire che a Londra avremo arcieri di grande esperienza ed affidabilità. Gente come De Pellegrin e Simonelli ma anche la Mijno. Possibilità individuali e grandi chance a squadre. L’Italia è cresciuta ma anche le altre nazioni. In quattro anni il movimento paralimpico ha fatto passi da gigante a livello mondiale. Noi però ci siamo e possiamo dire la nostra”.
Sarzana penultima tappa del conto alla rovescia per la Nazionale del para archery. La prossima settimana gli Azzurri scoccheranno le loro frecce a Stoke Mandeville mentre a Firenze si alzerà il sipario sulla spedizione azzurra ai Giochi.
“Ufficializzeremo soltanto a Firenze i nomi degli Azzurri che saranno protagonisti a Olimpiadi e Paralimpiadi. Ho chiesto a Oscar De Pellegrin di essere con noi e rinunciare alla trasferta inglese perché vogliamo nello splendido scenario di Palazzo Vecchio e Piazza Della Signoria presentare tutta la nostra spedizione per Londra. Per noi Olimpiadi e Paralimpiadi è come fossero una cosa sola. La nostra disciplina ha la fortuna di riuscire a mettere gli atleti davvero sullo stesso piano. È accaduto ad Atlanta con Paola Fantato che gareggiò in entrambe le competizioni. Succede anche oggi con il nostro Simonelli che è stato protagonista a Las Vegas nel mondiale al fianco di arcieri normodotati. Un messaggio importante che rilanceremo il prossimo 28 giugno da Firenze”.
Niente previsioni, ma a Londra la Nazionale Para Archery potrà contare nuovamente su una squadra in campo femminile.
“Una bellissima soddisfazione. Marco Pedrazzi, Willy Fuchsova e Renato De Min hanno fatto un bel lavoro. Portare ben 10 Azzurri alle Paralimpiadi è un grande risultato, frutto di un quadriennio di impegno e fatiche. Anche qui a Sarzana l’ho detto agli arcieri: dovranno essere bravi a confermare sulla linea di tiro paralimpica quanto hanno fatto vedere in questi anni. Sono fiducioso”.
Intervista tv Oscar De Pellegrin su youtube
http://m.youtube.com/watch?v=k6SLERFv8YU
Sito ufficiale
www.paraoutdoor-sarzana2012.it
I risultati completi