GLOBAL GAMES

23 giorni al via dei Mondiali per atleti disabili intellettivo-relazionali
GLOBAL GAMES: A LOANO IL CUORE DELL'EVENTO
La cittadina del Ponente ligure, già eletta Città Europea dello Sport, sarà il quartier generale dei Mondiali. La maggior parte di atleti, tecnici, accompagnatori vivranno 10 intense giornate presso il Loano 2 Village e nelle strutture sportive della cittadina savonese andrà in scena lo spettacolo di Tennis, Nuoto e Basket. La Provincia di Savona è in prima fila: nel moderno PalaSport di Varazze si esibiranno infatti i protagonisti mondiali del Tennis Tavolo.

  

Loano – E' stato presentato oggi a Loano il programma dei Global Games 2011 che interesserà la Provincia di Savona. I Mondiali per atleti disabili intellettivo-relazionali avranno proprio a Loano, già Città Europea dello Sport, il quartier generale. Qui si disputeranno anche le gare di Nuoto (Piscina Comunale), Basket (Palasport) e Tennis (TC Loano). A Villanova d'Albenga, invece, si terranno le classificazioni dell'atletica (Campo Sportivo) in vista delle gare che saranno ospitate sulla pista del Campo Lagorio di Imperia. A Varazze, infine, spazio alle sfide di Tennis Tavolo presso il PalaSport.

"Loano si conferma – sottolinea il Sindaco Luigi Pignocca – una città a vocazione sportiva. Con i Global Games, poi, vogliamo riaffermare non solo i valori dello sport quale strumento di promozione del territorio ma anche quale mezzo straordinario di integrazione e valorizzazione di tutte le abilità".
Una occasione speciale per Loano che, anticipa l'Assessore allo Sport Remo Zaccaria, "inaugurerà per la rassegna mondiale il nuovo PalaSport che ospiterà le gare di basket. Uno struttura d'eccellenza che ha richiesto un investimento di quasi 1,5 milioni di euro e che ci permette di ospitare un grande evento e di presentarci al meglio, in linea con la nostra tradizione di Città Europea dello Sport".
"A Varazze saremo onorati di ospitare gli atleti del tennis tavolo – osserva l'Assessore allo Sport Angelo Patané – e il fatto che da Varazzi i migliori spicchino il volo verso le Paralimpiadi di Londra 2012 è un ulteriore motivo d'orgoglio per la nostra cittadina".
Un perfetto gioco di squadra da parte della Regione Liguria che si appresta a ospitare l'atteso Mondiale. "Otto Comuni di tre Province coinvolti – sottolinea l'Assessore allo SPort regionale, Gabriele Cascino – per una manifestazione che sarà a portata di mano di migliaia di liguri. E' stata una scelta innovativa che ci ripagherà, sia per la soddisfazione dei nostri appassionati di sport che potranno godere di grandi prestazioni sportive, sia per l'immagine globale che veicoleremo a livello mondiale".

 

I Global Games, uno degli eventi più importanti sostenuti dal Governo italiano con il supporto della Regione Liguria, sono ormai alle porte. "Sono i Mondiali più importanti di sempre. Finalmente sono i Mondiali che aprono la porta sulla riconquistata universalità del mondo paralimpico che si era persa dopo Sydney 2000. Dopo le Paralimpiadi, è uno degli eventi più importanti. Raggruppa 8 discipline contemporaneamente e per questo va un plauso al Comitato presieduta da Dario Della Gatta per lo sforzo organizzativo con quasi tutto il territorio ligure che verrà coinvolto e interessato. Parliamo di 1100 persone che per dieci giorni saranno protagonisti assoluti".

"Parliamo soprattutto di atleti straordinari – sottolinea Luca Pancalli – di atleti con la A maiuscola e sport con la S maiuscola. A questo si aggiunge un grande impatto comunicazionale per i grandi valori sociali che l’evento porta con sé. Ma capirete che sono grandi atleti, basta vedere le loro prestazioni tecniche. Non ci troviamo di fronte a una scampagnata di poveri disabili, ma di fronte ad atleti preparatissimi… Cosa mi aspetto dai Global Games “italiani” ? Ho grandi aspettative perché sarà l’ennesima dimostrazione della capacità organizzativa del nostro Paese. Non dobbiamo dimenticare che siamo in corsa per portare le Paralimpiadi 2020 a Roma e anche questo evento sarà un tassello importante".

I GLOBAL GAMES NELLA PROVINCIA DI SAVONA – IL PROGRAMMA TRA LOANO E VARAZZE

Tennis – Scenderanno sui campi del Tc Loano 21 atleti provenienti da 5 nazioni con inizio delle gare il 27 settembre e la chiusura il 2 ottobre.

Basket – Sette le Nazionali maschili di basket (Australia, Brasile, Francia, Italia, Giappone, Portogallo e Venezuela) che si sfideranno nel palasport di Loano con 103 atleti in campo dal 27 settembre al 3 ottobre, giorno delle finalissime. In campo femminile sfida per tre Nazionali.

Nuoto  – Nella Piscina Comunale di Loano saranno 140 gli atleti in gara, provenienti da 29 nazioni. Gare al via il 29 settembre e chiusura il 3 ottobre.

Tennis Tavolo – Nel PalaSport di Varazze sono 75 gli atleti in gara in rappresentanza di 19 nazioni. Si parte il 27 settembre e la chiusura è prevista per il 2 ottobre.

Atletica – Presso il Campo Sportivo di Villanova d'Albenga si terranno i test per la classificazione degli atleti che poi scenderanno sul campo e in pista nell'impianto Lagorio di Imperia. Un punto d'appoggio prezioso grazie alla entusiastica partecipazione del Comune di Villanova d'Albenga.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Global Games 2011

You may also like...

Lascia un commento