Costruzioni Navali Tigullio nasce nel 1974 per volontà di Giovanni Castagnola, esperto maestro d'ascia ad oggi titolare del cantiere.
Fermo sostenitore del "Tutto legno" della più antica e sapiente tradizione cantieristica, Castagnola porta avanti con coerenza la sua attività nel segno dell' innovazione nella tradizione, per uno stile realmente esclusivo. Da 50 anni infatti Castagnola si dedica alla produzione d'imbarcazioni in legno; da sempre segue personalmente tutte le fasi della lavorazione, dalla costruzione della chiglia sino al momento del varo.
Costruzioni Navali Tigullio può inoltre contare su abili maestranze in grado di realizzare autentici capolavori d'ebanisteria.
Grazie alla sua versatilità, il legno si può modellare a piacimento consentendo di rispettare e soddisfare al massimo le esigenze dell'armatore.
La selezione accurata dei materiali impiegati e la loro peculiare lavorazione rivelano la cura minuziosa dei particolari.
Le essenze scelte sono principalmente di origine esotica: l'iroko per la chiglia e il dritto di prua, con la particolare lavorazione detta lamellare; deriva, longheroni e correnti dello scafo sono invece realizzati in mogano pregiato; il teak, robusto e polifunzionale, è utilizzato per le tavole del ponte di coperta.
Per le ordinate, invece, la scelta è per il legno di frassino europeo.
Tutti i compensati impiegati sono omologati e specifici per l'utilizzo in ambiente marino.
I fasciami di fianchi e carena sono realizzati in triplo strato di mogano marino, incrociati, incollati tra loro e meticolosamente avvitati alle ordinate.
Lo spessore del fasciame varia dai 24 ai 35 mm, a seconda delle dimensioni dello yacht e della potenza dei motori installati.
Tutte le parti esterne delle imbarcazioni vengono trattate con prodotti specifici che ne garantiscono l' impermeabilizzazione e ne assicurano la maggiore durata nel tempo.
Anni di esperienza e collaudi garantiscono la validità della carena dalla tipica forma a V, che permette ai motoryacht firmati Castagnola prestazioni davvero eccellenti.
Tutte le costruzioni del cantiere sono classificate con Croce di Malta, la maggiore classe attribuita ad imbarcazioni e navi destinate al diporto con sorveglianza, a seconda dei casi, del Registro Navale Italiano, del Loyd Register of Shipping o di altri enti appositamente preposti.
Curiosità: Il Cantiere vanta al suo interno l'unico "maestro d'ascia" donna in Italia
Si chiama Valentina Cappellari, ha 32 anni, è nata a Palmanova (Udine). E' attualmente l'unica donna "maestro d'ascia" in Italia. La passione per il mare e per le barche la colpisce già da bambina, mutuata dai genitori che, oggi in pensione, in barca, ci vivono addirittura (ad Aprilia Marittima). Valentina è tutt'altro che impreparata: diplomata al liceo scientifico, frequenta l'Università per 4 anni (Informatica): si accorge che non è la sua strada, cerca lavoro e lo trova presso un cantiere dedito al rimessaggio di imbarcazioni, prevalentemente in legno, si innamora di questo materiale e della sua versatilità ed inizia ad apprendere i primi rudimenti del mestiere; ma è solo l'incontro col Maestro Giovanni Castagnola, 5 anni fa, che Valentina fa "il grande salto": lavorare al suo fianco le ha permesso di sviluppare una grande professionalità, successivamente sancita dal conseguimento del certificato ufficiale di "Maestro d'Ascia".