L’Associazione Arcobaleno e lo Studio Legale Steardo
presentano il Convegno: “DIAGNOSTICA, PREVENZIONE E TRATTAMENTI INNOVATIVI DEI TUMORI FEMMINILI
Esperienze, prospettive ed informazione scientifica a confronto” che si svolgerà Venerdì 29 APRILE 2011 dalle ore 16.00 presso l’Hotel Excelsior Palace Via S. Michele di Pagana 8, Rapallo (Ge)
Il convegno, ideato dall’Associazione Arcobaleno di Chiavari in collaborazione con lo Studio Legale Steardo, nasce dall’esigenza profondamente sentita di creare un appuntamento periodico d’incontro e confronto tra l’eccellenza oncologica lombarda e quella territoriale.
Momenti preziosi e indispensabili per conoscere l’avanzamento della ricerca e, soprattutto, le nuove terapie eventualmente disponibili . Nell’arco del pomeriggio si alterneranno al podio alcuni dei più illustri luminari in materia, con l’obiettivo primario di sensibilizzare e aggiornare su temi sicuramente molto delicati e di drammatica attualità.
Ad aprire i lavori l’Avvocato Fulvia Steardo del Foro di Chiavari, esperto in materia di risarcimento danni con macro lesioni scaturite da negligenze e/o imperizie di personale sanitario, e Roberto Tosi, Presidente dell’Associazione Arcobaleno.
Moderatore d’eccezione Il Dott. Paolo Cavagnaro, Direttore Generale dell’ASL4 Chiavarese.
Attesissimo il primo intervento, previsto per le 16.30 – Tumore alla mammella: prevenzione e terapia – del Prof. Paolo Veronesi, Professore Associato di Chirurgia Generale all’Università Statale di Milano, Direttore dell’unità di chirurgia senologica integrata all’Istituto Europeo di Oncologia e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi. Alle 17.00 il Prof. Franco De Cian, responsabile dell’Oncologia chirurgica al San Martino di Genova, illustrerà la gestione multidisciplinare del carcinoma localmente avanzato dell’ovaio. Alle 17.30 lo screening mammografico nell’ASL 4 Chiavarese sarà l’argomento trattato dalla Dott.ssa Susanna Erba e del Dott. Bruno Ferrari.
Il Dottor Pietro Berrino, esperto a livello internazionale in chirurgia ricostruttiva ed estetica affronterà alle 18.00 il tema della ricostruzione dopo la mastectomia, per un ritorno alla normalità dopo la malattia. alle 18.30 la Dott.ssa Adele Sgarella del Policlinico S. Matteo di Pavia porrà al centro del dibattito l’esperienza della donna durante il percorso senologico, infine il Dott. Mario Sideri, Direttore dell’Unità gincologica preventiva dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano affronterà il tema dell’importanza del vaccino nella prevenzione del tumore alla cervice.
Il Convegno è patrocinato dalla ASL4 Chiavarese, dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), dal Soroptimist International Club del Tigullio e dal Rotary Club Chiavari Tigullio, oltre a tutti i principali comuni del comprensorio, Comune di Genova e di Milano inclusi. L’Associazione Arcobaleno ha provveduto all’organizzazione dell’evento, quale sponsor Onlus, mentre il finanziamento è stato accordato dallo Studio Legale Steardo di Chiavari.
Gli Organizzatori
L’Associazione Arcobaleno è un’organizzazione senza fini di lucro che si prefigge i seguenti scopi: tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori, degli utenti, risparmiatori e contribuenti; migliorare la qualità della vita degli stessi, promuovere lo sviluppo della cultura e dell’educazione ad un consumo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Fonda la propria attività su principi di democrazia, etica, solidarietà sociale, tutela ambientale, promozione del consumo consapevole, tutela della famiglia.
Si propone di tutelare e rappresentare i diritti civili e gli interessi dei cittadini anche quali consumatori ed utenti e/o risparmiatori; di prestare attività di consulenza ed assistenza con particolare tutela delle problematiche assicurative, turistiche ed amministrative; a tutela della salute anche nei confronti delle strutture sanitarie pubbliche e/o private, dell’ambiente, dei consumi in genere e consulenza ed assistenza nelle successive fasi del risarcimento del danno.
L’associazione si finanzia attraverso liberi contributi e la partecipazione a progetti sui temi di cui all’oggetto associativo, anche in partnership con istituzioni pubbliche (Unione Europea, Regione, Province e Comuni). Maggiori info: www.associazionearcobaleno.net
Lo Studio Legale Steardo
L’assistenza che lo Studio Legale fornisce si estende sia alla consulenza di natura stragiudiziale (con particolare riguardo alla gestione appropriata di rapporti contrattuali nazionali) sia alla rappresentanza processuale nelle situazioni conflittuali che richiedono il ricorso alla giustizia su tutto il territorio nazionale.
Principali aree d’intervento:
DIRITTO DELLA FAMIGLIA
Rapporti patrimoniali tra coniugi in particolare Separazioni e Divorzi, successioni e donazioni.
DIRITTO CIVILE, OBBLIGAZIONI E CONTRATTI
Redazione di contratti tipici e atipici, anche in materia societaria, tutela dell’inadempimento, problematiche connesse.
RISARCIMENTO DANNI
Risarcimento danni con macrolesioni scaturite da negligenze e/o imperizie da prestazioni mediche, infortunistica stradale, sul lavoro e comunque di natura civilistica.
Maggiori info: www.studiolegalesteardo.it