Si è tenuta questa mattina alle ore 11,00 presso il bar “La randa”nel porto di Lavagna la conferenza stampa di presentazione dell’expo “Tigullio Mare” alla presenza del Sindaco di Lavagna Giuliano Vaccarezza e dell’Assessore al turismo della Provincia di Genova Anna Maria Dagnino. Il Sindaco ha voluto in questa occasione ringraziare tra gli altri Marisa Bacigalupo, presidente del Gal, che ha organizzato l’evento, e il Dott. Angelo Rovelli coordinatore del Distretto Nautico, “che hanno offerto al Comune la grande opportunità di portare luce sulla nautica, pilastro della nostra economia insieme al turismo”. Senza dimenticare l’appuntamento di venerdì 15 in cui sarà presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione del porto, “il porto di Lavagna deve essere completato, ampliato e rivalutato. Crediamo sia importante sottolineare il fatto che la nostra amministrazione ha scelto di non destinare aree verdi alla costruzione di immobili, bensì alle imprese. Questo è l’intento che perseguiamo con la nuova colmata” conclude Vaccarezza.
La parola chiave nell’organizzazione dell’expo è risultata, sia dalle parole di Germano Gadina della Camera di Commercio che da quelle dell’Assessore Dagnino, sinergia. Promossa da Comune, Regione, Provincia, Gal, Distretto produttivo della Nautica del Tigullio, Camera di Commercio e Fondazione Carige, “Tigullio Mare” ha potuto contare sul coordinamento da parte della Provincia. Se dunque la promozione territoriale era stata finora dedicata all’entroterra, “Tigullio Mare” inaugura una nuova attenzione alla Riviera e al suo indotto.
Cesare Sangermani, presidente degli omonimi Cantieri e del Distretto produttivo della Nautica del Tigullio, sottolinea come la filiera produttiva legata alla nautica copra sia il territorio della marina che appunto l’entroterra, “l’obiettivo della manifestazione deve essere far conoscere la nostra realtà produttiva prima di tutto alla cittadinanza, al nostro comprensorio. Stiamo creando un’aggregazione di forze che devono coinvolgere in primo luogo il nostro territorio, per poi poter pensare a sviluppi futuri”. Inaugurazione dunque giovedì 14 alle 16,30 sulla “Piastra”, sovrastante il porto di Lavagna, a seguire degustazione di pesce.
Da venerdì a domenica dalle 10,00 alle 22,00 si svolgeranno gli eventi: percorsi dedicati ai brokers, visite guidate ai cantieri navali, seminari, proiezioni video, degustazioni, sfilata “Moda Mare” e spazio dedicato ai bambini con giochi a tema.
Info: www.distrettonauticatigullio.com