Alle pendici delle Alpi dove si affacciano le Valli Valdesi “La Tenuta La Cascinetta” si presenta come un casale secentesco, una volta antica dimora patrizia della famiglia del Carretto. L’ultima discendente della famiglia ha restaurato lo stabile trasformandolo in hotel de charme, ristorante e sushi bar.
“La Cascinetta” oggi non è solo la suggestiva cornice dell’Hotel de Charme di quattordici stanze, ma anche il luogo in cui poter gustare la cucina piemontese dello chef Fabio Massa nel nuovo ristorante realizzato da Costa Group.
Il ristorante si affaccia sul verde del bellissimo giardino e si sviluppa in un porticato finemente ristrutturato. Il vecchio fienile del cascinale è diventato oggi uno spazio moderno e accogliente, scandito da vetrate illuminate e animate da video proiezioni.
Oltre 300 mq di pura armonia tra gli spazi antichi della cascina e lo stile moderno dell’arredo che rispetta ed enfatizza la particolarità della location e della struttura.
C’è armonia anche tra gli spazi interni e quelli esterni grazie alle numerose vetrate che si affacciano sulla corte ed ai portali che, dalla sala del ristorante, si affacciano direttamente sull’orto della tenuta.
I protagonsiti di questo incantevole posto sono sicuramente la pietra e le ampie dimensioni del locale. Proprio per non sminuire questi importanti connotati Costa Group ha scelto uno stile di arredo non invasivo, ma chiaro, pulito ed essenziale.
Ad accogliere la clientela una piccola sala di attesa che si caratterizza per l’originale tavolo in corian bianco che rimane sospeso in aria, per la parete costituita da pannelli di lamiera zincata e per la comoda seduta a panca con imbottiti.
All’ingresso l’imponente banco bar-sushi (misura circa 8 mt ed è realizzato in vetro bianco e bancalina in corian con incassata la vetrina sushi) è il teatro principale della cucina giapponese preparata a vista.
La Cascinetta offre una fornita selezione delle migliori etichette di vini spumanti e champagne, esposte nell’ elegante mobile cantina refrigerato che appare all’ingresso nella sua maestosa bellezza.
Una porta a vetri lascia trasparire la cucina in cui si preparano i piatti tipici della cultura piemontese leggermente rivisitati. Anche ai fornelli continua la sintonia tra antico e moderno: l’ampia scelta gastronomica de La Cascinetta spazia dalla cucina della tradizione locale alle raffinate geometrie dei piatti del Sol Levante.
L’atmosfera della sala è estremamente semplice e naturale: le pareti in mattoni e sassi sono impreziosite con delle fasce in cartongesso grigie contenenti dei led luminosi, che creano movimento alla sala ed un piacevole effetto scenografico serale. La sala è arredata con tavoli e sedie dalle linee semplici, il tutto in un bianco lucente che contrasta con il grigio dei pavimenti, il verde dell’esterno e il colore caldo delle rocce a parete.
Le verande aprono il locale all’esterno permettendo così di usufruire di nuovi spazi per banchetti di ricevimenti e bouffet all’ora dell’aperitivo. Ideali per questi allestimenti esterni temporanei i carrellini Costa Group, veri e propri banchi bar su ruote, personalizzati ad hoc per La Cascinetta.
La Cascinetta, con la sua ampia offerta gastronomica e i suoi spazi versatili e raffinati è il luogo giusto per ogni occasione: una cena romantica a lume di candela, una festa con amici, una indimenticabile festa di matrimonio a tu per tu con la natura.