Panaque e Costa Edutainment si aggiudicano la gara d’appalto per la gestione dell’Acquario di Cala Gonone, indetta dal Comune di Dorgali il 20 aprile 2011.
La nuova gestione, iniziata il 1° settembre 2011 e di durata quinquennale, ha l’obiettivo di promuovere l’Acquario, con la sua posizione geografica privilegiata sullo splendido Golfo di Orosei, come punto di riferimento tra le strutture scientifiche e culturali della Sardegna, mettendo a frutto il know-how maturato negli anni dalle due società nei rispettivi settori. Proprio in questi giorni, l’Acquario di Cala Gonone festeggia il traguardo dei 100.000 visitatori dall’apertura ad oggi.
Panaque srl progetta, elabora e cura da quindici anni mostre relative all'ambiente marino e di acqua dolce, vasche per acquari pubblici ed impianti per l’allevamento dei pesci grazie ad uno staff di biologi, tecnici e progettisti specializzati nella realizzazione di sistemi Life Support System.
Costa Edutainment è leader in Italia nel settore dell’edutainment attraverso la gestione di grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica. In particolare, la società gestisce i tre principali acquari italiani: l’Acquario di Genova, l’Acquario di Livorno e l’Acquario di Cattolica.
La decennale collaborazione tra le due aziende si è concretizzata nel borgo marino di Cala Gonone nel 2010 in occasione della costruzione della struttura che ha visto Costa Edutainment dirigere i lavori, per passare poi il testimone al Comune di Dorgali (NU).
Nella nuova gestione Panaque, capofila dell’ATI, è responsabile della direzione acquariologica, di quella tecnica, della biglietteria e dell’assistenza al pubblico; Costa Edutainment è incaricata della parte di comunicazione e marketing con l’obiettivo di integrare l’Acquario di Cala Gonone nel più ampio sistema già in gestione alla società sul territorio nazionale, con particolare riferimento al polo turistico-culturale genovese – oltre l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e l’ascensore panoramico Bigo.
Le due aziende opereranno secondo una filosofia di continuo rinnovamento: l’Acquario di Cala Gonone si arricchirà di anno in anno in termini di vasche, specie e proposte didattiche e turistiche per i diversi pubblici, allo scopo di fornire al visitatore nuovi spunti e nuove motivazioni ripetere la visita, ampliare i temi su cui si basa l’azione di sensibilizzazione ambientale, contribuire alla promozione del territorio circostante.
Aperto al pubblico il 10 luglio 2010, l’Acquario di Cala Gonone nasce da un primo progetto dell’architetto statunitense Peter Chermayeff e si concretizza con la seconda progettazione, opera dell’architetto sardo Sebastiano Gaias. Presenta una struttura architettonica perfettamente integrata con l’ambiente grazie all’impiego di materiali naturali come i marmi di Orosei ed il granito sardo. Nel 2007, il progetto architettonico dell’Acquario si è aggiudicato il primo posto nella prima edizione del Premio del paesaggi istituito dalla Regione Sardegna per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.
Il percorso acquariologico è composto da 24 vasche che consentono al pubblico un’immersione nel Mar Mediterraneo, partendo dalla riva per raggiungere le acque più profonde con un’attenzione particolare agli ecosistemi marini della Sardegna. Il percorso poi porta il visitatore a tuffarsi nelle acque tropicali e per poi provare l’emozione del contatto diretto con gli animali attraverso una vasca tattile. La missione della struttura è legata alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale del grande pubblico, con particolare attenzione a sviluppare programmi educativi rivolti al mondo scolastico.
Grazie alla sua posizione privilegiata, la struttura si presta a sviluppare nel tempo progetti di valorizzazione del patrimonio naturalistico dell’intera zona, in collaborazione con l’amministrazione e integrandosi con l’ampia offerta degli operatori turistici del territorio.
Fonte: Uff. Stampa – Costa Edutainment SpA