Presentato il Convegno:
DIAGNOSTICA, PREVENZIONE E TRATTAMENTI INNOVATIVI DEI TUMORI FEMMINILI
Esperienze, prospettive ed informazione scientifica a confronto Organizzato Dall’Associazione Arcobaleno e dallo Studio Legale Steardo che si svolgerà Venerdì 29 APRILE 2011 dalle ore 16.00 presso l’Hotel Excelsior Palace in Via S. Michele di Pagana 8 a Rapallo (Ge)
Rapallo, 23.04.2011
Presentato oggi a Rapallo presso la prestigiosa sede dell’Hotel Excelsior Palace il convegno: “DIAGNOSTICA, PREVENZIONE E TRATTAMENTI INNOVATIVI DEI TUMORI FEMMINILI – Esperienze, prospettive ed informazione scientifica a confronto”: presenti Gli avvocati Fulvia Steardo, Carola Maccà e Silvia Noceti dello Studio Legale Steardo, il Sig. Ezio Fermi Presidente di Fermi Group, Roberto Tosi Presidente dell’Associazione Arcobaleno, Aldo Werdin Direttore dell’Hotel Excelsior Palace di Rapallo.
Il convegno, aperto al pubblico e completamente gratuito, nasce dall’esigenza profondamente sentita di creare un appuntamento periodico d’incontro e confronto tra l’eccellenza oncologica lombarda e quella territoriale. Momenti preziosi e indispensabili per conoscere l’avanzamento della ricerca e, soprattutto, le nuove terapie eventualmente disponibili . Nell’arco del pomeriggio si alterneranno a trattare l’argomento alcuni dei più illustri luminari in materia, con l’obiettivo primario di sensibilizzare e aggiornare su temi sicuramente molto delicati e di drammatica attualità che interessano tutti noi.
“Lo scopo di questo convegno” – esordisce Roberto Tosi – “è essenzialmente quello di informare realmente i cittadini sul tema attraverso un confronto diretto con i maggiori esperti del settore, che è poi anche uno degli scopi principali dell’Associazione Arcobaleno da me presieduta”.
Obiettivo fortemente condiviso dall’Avvocato Fulvia Steardo, non solo a livello professionale – in qualità di esperto in materia di risarcimento danni da macro lesioni dovute anche a negligenze medicali – ma soprattutto a livello umano e personale: “ Con il nostro studio legale siamo sempre stati sensibili alle problematiche legate alla condizione femminile ed alla crescita culturale delle donne. Le carenze statali sono di tipo strutturale, economico e di comunicazione. Gli enti pubblici che dovrebbero provvedere ai finanziamenti, non danno il giusto rilievo al settore della sanità e men che meno a quello della ricerca. Ecco allora che abbiamo deciso di prendere in mano la situazione con un’iniziativa che parte dal basso verso l’alto, per integrare le vie conoscitive, anche informatiche, con un incontro reale, personale, di scambio di esperienze tra le eccellenze medicali in oncologia di due regioni, la nostra – che soffre delle maggiori carenze – e la Lombardia, all’avanguardia grazie soprattutto all’iniziativa privata come quella, per citare l’esempio più macroscopico, della Fondazione Umberto Veronesi. Ma c’è di più: aprendo le porte al pubblico, ai comuni cittadini, lo scambio fra eccellenze diventa concreto, trasparente, diretto e quindi utile. Una comunicazione a più livelli: fra medico e medico, fra medico e utente e insieme l’opinione pubblica unita, che crediamo possa servire da sprone nei confronti delle istituzioni per indurle ad agire e soprattutto ad investire per il nostro maggiore bene comune: la salute”.
In Italia vengono stanziati per la ricerca cinquanta milioni di euro: si pensi solo all’Inghilterra che stanzia duecentocinquanta milioni di sterline.
“La Fondazione Umberto Veronesi” – continua l’ Avvocato Steardo – “stanzia autonomamente ben 60 milioni di euro annui per la ricerca, come fondi privati (la Fondazione fa la parte “del leone” in questo campo). Solo nel 2010 la medesima ha inoltre consegnato 52 borse di ricerca per giovani medici, scienziati e ricercatori in diversi ambiti (con 25.000,00 euro a ricercatore), ha premiato 21 progetti di ricerca di oncologia clinica e cardiologia (con 70.000,00 euro a progetto), consegnato 52 borse di ricerca per studenti post lauream presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (con 25.000,00 euro a ricercatore)”.
“Auspico che, anche grazie a questo incontro, i nostri oncologi possano effettuare dei periodi di aggiornamento professionale in Lombardia, per portare così anche nella nostra regione i metodi diagnostici e di cura più all’avanguardia. Siamo certi che, date le premesse, il convegno sarà un successo che ci consentirà di ripetere quello che vorremmo diventasse un appuntamento fisso e consolidato. Ringrazio il Dott. Aldo Werdin, Direttore del Grand Hotel Excelsior, che ha concesso la splendida location a un prezzo di favore, il Dott. Paolo Cavagnaro per essere stato così sensibile alle problematiche di noi donne, Roberto Tosi, che è una persona seria che ho l’onore di conoscere e stimare da più di trent’anni. Ringrazio naturalmente tutti i relatori, che interverranno gratuitamente, La Presidenza della Repubblica e il Ministero della Salute che hanno plaudito all’iniziativa. Un caro saluto anche a Don Andrea Gallo, che tifa per noi.”
Il Convegno è patrocinato dalla ASL4 Chiavarese, dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), dal Soroptimist International Club del Tigullio e dal Rotary Club Chiavari Tigullio, oltre a tutti i principali comuni del comprensorio oltre al Comune di Genova e di Milano. A breve otterrà inoltre il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza della Repubblica.
L’Associazione Arcobaleno ha provveduto all’organizzazione dell’evento unitamente allo Studio Legale Steardo e quest’ultimo è stato finanziatore insieme alla Fermi Group.