La seconda edizione di Compotec, Rassegna internazionale della produzione in materiale composito e tecnologie correlate, in programma a Marina di Carrara dal 21 al 23 ottobre 2009, è ripartita alla grande. Dopo il successo dell’edizione 2008, che per la prima volta ha riunito in Italia importanti nomi dell’industria internazionale dei materiali compositi, università, istituti di ricerca e addetti ai lavori, Compotec 2009 si sta configurando come un appuntamento atteso e di grande valore.
Molte le aziende italiane e straniere che hanno dato la loro adesione e considerando che dall’inizio dell’anno la crisi economica ha investito tutti i continenti è evidente che la presenza a Compotec viene considerata come un’opportunità di ripresa.
Compotec tiene anche fede al suo compito di essere, oltre che il punto di riferimento per l’industria italiana, anche uno strumento di comunicazione fra l’industria, l’università e i centri di ricerca. Infatti, dopo il successo dell’anno scorso, l’area dedicata alla didattica può già vantare partecipazioni di spicco. Per esempio, il Politecnico di Torino esporrà “IDRA08” un prototipo da corsa che ha debuttato alla Shell Eco Marathon 2008 aggiudicandosi il terzo posto nella categoria 2. Il Politecnico di Milano porterà una barca a vela in composito costruita dagli studenti del Master in Yacht design, mentre il Promostudi – Polo Universitario della Spezia presenterà uno Skiff di m.4.60, costruito dagli studenti, che ha partecipato alla regata “Mille e una vela per l’università” del 2008.
A ognuna delle Università e/o Centri utenti degli stand di ricerca è richiesto di preparare una presentazione della propria attività, con particolare riferimento alle tematiche di ricerca affrontate, le competenze e la strumentazione disponibile e le possibilità di collaborazione con le aziende. La presentazioni si terranno nel pomeriggio del 21 ottobre.
Il settore dei compositi è anche caratterizzato da grande creatività, ne sono dimostrazione i Convegni Tecnici. Ritornano il Wokshop organizzato dal Prof. Quaresimin e dall’Ing. Cimadoro: “Come innovare con i materiali innovativi: materiali e metodologie per lo sviluppo prodotto”, quello del Prof. Di Tommaso Presidente AICO dedicato alle “Applicazioni dei compositi nel campo delle costruzioni civili” di grande attualità dopo che il terribile terremoto dell’Abruzzo ha tragicamente dimostrato la necessità di applicare nuove tecnologie all’edilizia e il Convegno del Prof. Crivelli Visconti dell’Università Federico Secondo di Napoli.
Parlando di creatività come non ricordare l’appuntamento con l’area CompoDesign che l’anno scorso ha focalizzato l’attenzione del pubblico e della stampa con la presentazione della sedia più leggera del mondo. CompoDesign presenterà due ambienti abitativi “Estremi” realizzati con componenti d’arredo in materiale composito ai quali si arriverà con un percorso didattico che mostrerà il percorso di fabbricazione di un pezzo in composito.
A sostegno delle aziende, per la prima volta a Compotec, in un’area attrezzata con audiovisivi avrà luogo CompoNews, presentazioni di prodotto, evento pensato per far conoscere a un pubblico selezionato le novità della produzione. Riservata agli espositori, l’ iniziativa è pensata per favorire i contatti e gli scambi di know-how fra produttori e utilizzatori.
Si rinnova l’appuntamento con il Compotec Award mentre una novità è il Premio “Creatività e Compositi 2009” dedicato a tutti i laureandi e i neolaureati in Architettura, Ingegneria, Design, o altri corsi affini.
L’evento, promosso e organizzato da CarraraFiere, ha lo scopo di premiare neo-laureati e laureandi che abbiano svolto la tesi sia di laurea specialistica che secondo il vecchio ordinamento su una tematica di interesse nell’ambito dei materiali compositi, e di incoraggiare gli studenti a dedicare l’ultima parte del loro corso di studi a queste tematiche.