Trascorrere una settimana esclusiva a bordo di un meraviglioso yacht cullati dallo sciabordio del mare, con un equipaggio a vostra completa disposizione e magari concedersi una fantastica immersione?
Oggi tutto questo è possibile grazie alla proposta che Floating Life International offre per l’inizio del 2008. Basta solo decidere la meta, scegliere tra uno dei fantastici yachts in gestione e partire. Al resto penserà Floating Life.
“Floating Life è una società di yacht management & charter che da anni gestisce con successo tutto quanto concerne “l’azienda – barca” – afferma la giovane e intraprendente presidentessa Barbara Tambani – Ad oggi abbiamo la gestione di ben 13 megayachts da oltre 35 metri. La nostra priorità è quella di offrire un servizio esclusivo agli armatori e a chi decide di regalare o regalarsi una vacanza extra-lusso, una vacanza che deve essere completamente “senza pensieri”. Per questo noi di Floating Life garantiamo la nostra disponibilità e reperibilità 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.”
Floating Life propone settimane o periodi prolungati a bordo della bellissima Ocean’s Glory che vi riporta all’intramontabile atmosfera old style degli anni 30 con destinazione Canarie e Caraibi; per una vacanza con amici Limoncello, lo yacht di 35 mt costruito dai cantieri Benetti che può ospitare fino a 9 persone; per gli amanti della grande comodità D.P. Monitor, un rimorchiatore convertito a yacht di lusso che ospita fino a 10 passeggeri, in crociera nel Mediterraneo. Anche La Numero Uno di Perini Navi segue queste rotte per divertirsi con la vela de luxe.
Inoltre, grazie all’accordo fatto con Walter Micheli, Floating Life su richiesta può organizzare anche un servizio di Diving direttamente a bordo, mettendo a disposizione degli ospiti un istruttore personale PADI che li guiderà alla scoperta dei segreti del mare. Il team ti permette addirittura di ottenere a fine vacanza il certificato PADI d’immersione.
Il team di Floating Life studia le esigenze del cliente attraverso una serie di incontri che permettono di identificarne i gusti e le richieste. Oltre alla gestione delle realtà relative all’imbarcazione, come ad esempio la prenotazione del posto barca o del bunkeraggio (rifornimento carburante), Floating Life è in grado di organizzare itinerari di viaggio, visite guidate, ma si occupa anche di tutti quei dettagli necessari per realizzare una vacanza da sogno, dalla scelta del menù all’allestimento floreale.
Highlights sul mercato dello yacht charter lusso a livello economico
Trend
Lo sviluppo dell’offerta charter extra lusso da parte di Floating Life si colloca in una politica che segue i trend di sviluppo del mercato nautico mondiale. Da un’analisi del mercato internazionale del charter di lusso negli ultimi cinque anni, la domanda di charter per yacht superiori ai 24 metri è aumentata dell’8% . Questo permette alle società di gestione di favorire il contatto pre-acquisto col potenziale acquirente e assicura un’ottimizzazione dei costi di gestione.
Da uno studio dell’Osservatorio del Mercato Nautico di Roma Università Tor Vergata, il numero dei superyachts destinati al charter nei prossimi 3 anni crescerà del 15% andando a incontrare i valori forniti dalle fonti più importanti del settore. La crescita della domanda di charters corrisponde ad un’offerta in continua trasformazione sia per la gamma dei servizi offerti sia per il nuovo approccio sempre più manageriale.
Pentrazione e concentrazione
In merito alla penetrazione del mercato del charter nel parco nautico mondiale dei superyachts di lusso, nel corso dell’ultimo anno il 35% del parco nautico delle imbarcazioni superiori ai 24 metri di lunghezza è detenuto dalle società di charter nautico. Questo a conferma delle potenzialità prospettiche del mercato del charter di lusso sul panorama nautico internazionale. Per quel che concerne la concentrazione del mercato, il 40% dell’interno mercato mondiale è detenuto dai cosiddetti ” big providers” i quali operano su scala globale mediante la presenza di un network ben strutturato (es Azimut Group, Rodriguez Group).
Le flotte
Da notare inoltre la distinzione tra il charter a vela e motore. Le cifre confermano le impressioni di tutti gli addetti ai lavori vedendo la flotta del charter a motore di lusso con 680 unità (stima mondo) in enorme vantaggio sulla flotta del charter a vela con 178 unità (stima mondo).
Le mete del charter
L’area del west mediterraneo rappresenta la principale meta con un valore pari al 46% dell’intero mercato mentre, in generale, l’intera area del mediterraneo (west and est) copre il 64% del mercato complessivo. Altre mete importanti sono certamente la Croazia, che in questi ultimi anni è cresciuta notevolmente, ed i Caraibi rispettivamente con il 9% e l’8% dell’intero mercato.